Seguici su
Cerca

Cessazione validità Carta Identità Cartacea ai fini dell'espatrio

A partire dal 03 AGOSTO 2026 la Carta d'Identità Cartacea non sarà più valida per l'espatrio, a prescindere dalla data di scadenza del documento.

Data:
Mercoledì, 22 Ottobre 2025 (ore 11:00)
Cessazione validità Carta Identità Cartacea ai fini dell'espatrio

Descrizione

Si informano i/le cittadini/e in possesso di Carta d’ Identità in formato cartaceo che ai sensi del Regolmento europeo 1157/2019, a partire dal 03 Agosto 2026 la Carta d'Identità Cartacea non sarà più valida per l'espatrio, a prescindere dalla data di scadenza del documento.

E’ quindi necessario procedere alla sostituzione del documento che sarà necessariamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si invitano pertanto i/le cittadini/e in possesso di carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul proprio documento e anche nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

COSA SERVE:

  • una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
  • la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
  • la tessera sanitaria;

PER I MINORI ITALIANI è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato con allegata copia di un documento di riconoscimento. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.

 

Costo: 22,21 euro  versabili tramite PagoPa.

Quando: Dal Lunedi al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00; Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Tempi: La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene consegnata presso il Comune  entro sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

22/10/2025 12:24




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri