Descrizione
Si informano i/le cittadini/e in possesso di Carta d’ Identità in formato cartaceo che ai sensi del Regolmento europeo 1157/2019, a partire dal 03 Agosto 2026 la Carta d'Identità Cartacea non sarà più valida per l'espatrio, a prescindere dalla data di scadenza del documento.
E’ quindi necessario procedere alla sostituzione del documento che sarà necessariamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si invitano pertanto i/le cittadini/e in possesso di carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul proprio documento e anche nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
COSA SERVE:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
- la tessera sanitaria;
PER I MINORI ITALIANI è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato con allegata copia di un documento di riconoscimento. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.
Costo: 22,21 euro versabili tramite PagoPa.
Quando: Dal Lunedi al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00; Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Tempi: La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene consegnata presso il Comune entro sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
22/10/2025 12:24